Cooperativa Agricola R60

Valutazione media del Produttore
0 out of 5
Cooperativa R60La Cooperativa R60 nasce grazie all'impegno di 12 soci che hanno scelto di dedicarsi alla coltura dei legumi (ceci, lenticchie, fave, cicerchie) come opportunità per affrontare la crisi. La coltivazione dei legumi e la riscoperta delle antiche colture ha rappresentato, per il territorio della Marmilla, un’opportunità di sviluppo in un periodo in cui l’assenza di impianti di irrigazione impediva qualsiasi altro tipo di coltivazione.
La Cooperativa, oltre ad essere impegnata in prima linea nella coltivazione delle leguminose, si è dotata nel corso degli anni di un sistema di attrezzature innovative che consentono di svolgere in loco tutte le fasi di lavorazione del prodotto: pulitura, calibratura, sterilizzazione e confezionamento.
Le potenzialità della coltivazione delle leguminose è stata riconosciuta anche dall’Ente, che ne promuove la coltivazione attraverso un piano di valorizzazione, in linea con il progetto Vivere la Campagna. La coltivazione delle leguminose permette infatti di arricchire il terreno agricolo di azoto naturale e di ridurre progressivamente l’uso di concimi industriali.


Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Pin It on Pinterest