MeBee: api, miele e fantasia

da | Feb 8, 2017 | Alimentazione e salute, Notizie | 0 commenti

Api, miele e fantasia, tutto racchiuso in un logo. Questo è MeBee, che richiama nella fonetica la parola “mebi”, che in sardo significa proprio miele. E il marchio è un richiamo forte al territorio sardo.

Mebi, quando il sardo è internazionale

Il nome dell’azienda, MeBee, tradotto dall’inglese può significare “Io, ape“, un po’ come “Io, robot” ma meno tecnologico. Rappresenta l’armonia tra uomo e ape per l’ottenimento di un prodotto dolce e dalle elevate qualità nutrizionali, ma anche la dipendenza stessa dell’uomo e dell’intera natura dall’opera impollinatrice di questi instancabili insetti. In un curioso gioco di parole, “mebi” è anche il nome del miele nella nostra lingua, o almeno uno dei tanti, considerando la variabilità dei dialetti delle varie zone.

Le varietà di miele e la Nutella sarda

MeBee offre una varietà di mieli ampia, dal classico millefiori al pregiato corbezzolo fino al delicatissimo miele di sulla. Ai mieli aggiunge inoltre quella che noi chiamiamo la “Nutella sarda“, l’unione del miele con una crema di nocciole: la nocciolata. Risulta essere invece un prodotto tipico della Sardegna la sapa di miele, un prodotto ottenuto dopo la “cottura” in acqua calda dei favi per lo scioglimento e il recupero del miele residuo dopo la spremitura. Una volta separato il miele, avviene la vera cottura per eliminare l’acqua. Con l’aggiunta di aromi (bucce di arancia o limone) e opportuna filtrazione, si ottiene un composto dalla consistenza simile a quella del miele e un sapore molto più deciso. La sapa viene utilizzata prevalentemente come ingrediente nella preparazione di dolci secchi tipici sardi.

La vetrina MeBee

Non vi resta che dare un’occhiata alla vetrina di MeBee, scegliere il miele che preferite o magari provare la nocciolata, alternativa sana, nutriente e gustosa alla crema di nocciole industriale. Ed è senza olio di palma.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te