Quando arriva l’Alta Marea si degusta di gusto

da | Mar 13, 2017 | Alimentazione e salute, Eventi e sagre, Turismo | 0 commenti

Arriva l’Alta Marea e porta con sé il miglior pesce di Sant’Antioco. E l’Alta Marea, la cooperativa, trasforma tonno, polpi, totani e seppie in prodotti dal gusto di mare e olio extravergine d’oliva.

La cooperativa pescatori Alta Marea

La cooperativa Alta Marea si occupa di pesca e commercializzazione del pescato. Ma la conoscenza del prodotto e la sapienza nella preparazione sono adesso al servizio dei consumatori, che possono assaporare alcuni dei prodotti pescati, trasformati direttamente dai soci. Il tonno pinna gialla viene cotto al vapore e preparato a tocchi interi o a scaglie, conservati con la semplicità di un tempo utilizzando olio extravergine d’oliva. Ma quando si approssima la primavera, arrivano le insalate di mare di Alta Marea: polpi freschi cotti anch’essi al vapore e preparati con olio, prezzemolo e aglio; con la semplice aggiunta di seppia e pregiato totano (da non confondere con il calamaro), si ottiene l’insalata di mare. L’aglio viene aggiunto per insaporire la preparazione, a spicchi interi, ma viene asportato prima del confezionamento.

Attività collaterali: pescaturismo

La cooperativa Alta Marea offre ai propri clienti la possibilità di vivere un giorno da pescatori. L’attività di pescaturismo prevede un’uscita in barca (la motonave Alessandro Primo) per raccogliere il pescato e calare di nuovo le reti a mare per il giorno dopo. Queste operazioni vengono svolte davanti agli occhi dei presenti, che potranno partecipare all’operazione di smagliamento del pesce, imparando anche a riconoscere le varie specie presenti nelle reti. In seguito, se sufficiente e di buona varietà, il pesce pescato verrà utilizzato per il pranzo, se necessario integrato dalla dispensa e accompagnato da ottimo vino delle cantine locali. Verranno offerti in degustazione anche i prodotti della cooperativa Alta Marea. Tra un’attività e l’altra sono previsti momenti di relax sul ponte del peschereccio o direttamente in mare in una delle tante calette dell’isola. La giornata in mare dura circa otto ore e mezzo, dalle 9:30 del mattino fino alle 18:00.

Alta Marea su enedina.it

I prodotti della cooperativa Alta Marea sono presenti sul nostro portale. Nell’attesa dell’arrivo delle insalate di polpo e di mare, è possibile acquistare il tonno in tocchi di filetto e buzzonaglia, o a scaglie di buzzonaglia. Più in là stiamo valutando la possibilità di offrire un servizio di prenotazione per le giornate di pescaturismo direttamente dal nostro portale, per agevolare le vostre richieste e l’attività della cooperativa.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te