L’aromatico nero di Venere (e non solo) del riso Falchi

da | Mar 15, 2017 | Alimentazione e salute | 0 commenti

Nero come la notte il suo mantello, aromatico come il pane il suo cuore. Venere è una particolare varietà di riso italiano coltivato in Sardegna dall’Azienda Falchi, presente sul mercato dal 1792.

Il riso aromatico Venere

Il riso Venere ha una storia tutta italiana, nato dall’incrocio non OGM di una varietà bianca di riso padano e una varietà nera asiatica. L’incrocio si è reso necessario in quanto la varietà aromatica asiatica non si prestava alla coltivazione alle nostre latitudini. La caratteristica principale del riso Venere, a parte il colore, è l’aroma di pane appena sfornato con sentori di nocciola. Il riso Venere è frutto del lavoro di ricerca della cooperativa sementiera Sa.Pi.Se (Sardo Piemontese Sementi) ed è coltivato in Piemonte (Novara e Vercelli, la patria del riso italiano) e in Sardegna, nell’Oristanese, dall’Azienda Falchi.

Proprietà e uso in cucina

Il riso aromatico Venere è un riso integrale dal mantello nero, con un basso indice glicemico e senza glutine. Garantisce un apporto energetico costante e contiene selenio, manganese, zinco e ferro in quantità superiori rispetto al riso bianco. Infine a un elevato contenuto di antociani, antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento e a innalzare le difese immunitarie.

In cucina il riso aromatico Venere prevede una lunga cottura (circa 40 minuti, ridotti alla metà in pentola a pressione) e può essere utilizzato per la preparazione di insalate o risotti, anche come accompagnamento di piatti di pesce e carni bianche. Il suo particolare aroma lo rende adatto anche all’accostamento con sapori agrodolci, per la creazione di fresche insalate estive.

L’Azienda Falchi

Oltre al riso Venere, di cui l’Azienda Falchi è l’unico coltivatore autorizzato in Sardegna, Azienda Falchi offre al consumatore anche altre varietà di riso aromatico: il riso Ermes, figlio di un ulteriore incrocio del riso Venere, e il riso Apollo, riso aromatico superfino molto versatile in cucina. Completa l’offerta il Carnise, riso bianco superfino adatto a gustosi risotti per le sue caratteristiche di tenuta della cottura e assorbimento dei condimenti. Il simbolo dell’azienda è una libellula, insetto ampiamente presente nelle risaie Falchi e testimone di coltivazioni sane e naturali nell’equilibrio tra terra, acqua e aria senza uso di pesticidi.

La vetrina

La vetrina dell’Azienda Falchi comprende le quattro varietà di riso su specificate in versione commerciale e le stesse varietà in versione deluxe. Eleganti, colorati e pratici astucci di latta che contengono lo stesso prodotto con le sue eccellenti qualità. Confezioni di cartone o latta che richiamano i tempi andati, quei tempi in cui l’Azienda Falchi cominciava a muovere i suoi primi passi più di due secoli fa.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te