Frutta e verdura di stagione? Ci pensa su ziu de sa birdura

da | Giu 14, 2017 | Alimentazione e salute | 0 commenti

Il carretto passava e quell’uomo gridava “Birdura!”. No, non è proprio così, ma esistono ancora realtà locali in cui si vende la propria produzione di frutta e verdura.

La vendita di frutta e verdura

Spesso frutta e verdura vengono acquistate nei supermercati. Ma dalle nostre parti, come in altre realtà “poco cittadine“, è possibile incontrare i venditori ambulanti. In Sardegna, in particolar modo, esistono le piccole realtà di vendita della propria produzione. Sono piccoli agricoltori che fanno della loro casa anche il negozio per vendere ciò che la coltivazione dell’orto ha reso loro. Frutta e verdura sono sempre freschi e di stagione, sottoposte a trattamenti naturali al di là di qualsiasi etichetta “Bio“, perché coltivate come si faceva un tempo: sudore, zappa, passione.

Su ziu de sa birdura

Ecco, su ziu de sa birdura di Luca Lisci rappresenta quello che un tempo era l’uomo con il carretto carico dei frutti del suo orto. Melanzane, zucchine, cipolle, patate, pomodori, ma anche angurie, meloni e qualche cassetta di frutta. Girava per il paese per offrire prodotti genuini coltivati e raccolti rigorosamente a mano. Oggi il carretto non c’è più, è più facile vedere le motocarrozzelle o le auto con il bagagliaio aperto oppure, come nel caso di Luca Lisci, la rivendita in punto fisso a casa sua.

La spedizione sicura di frutta e verdura

La spedizione dei prodotti freschi come la frutta e la verdura non è sempre possibile. La vetrina di Su ziu de sa birdura crescerà man mano che testeremo l’invio dei prodotti per garantire che, al loro arrivo, siano perfetti per il consumo. Saranno in vendita prodotti rigorosamente di stagione, perché la coltivazione avviene a cielo aperto, senza serre che condizionino la crescita delle verdure e della frutta. La nostra serra è la Sardegna, il suo tetto il cielo, e i nostri prodotti crescono ancora con acqua e sole.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te