Canapa e tradizione, a Inúe 2017 gli artigiani svelano i propri segreti

da | Set 8, 2017 | Alimentazione e salute, Turismo | 0 commenti

Parte oggi una nuova iniziativa di Inúe 2017. L’evento “Artigiani in mostra” rimarrà aperto fino a domenica. All’interno un laboratorio didattico sull’uso della canapa in cucina.

Inúe 2017

Inúe è un progetto che nasce per creare uno spazio di incontro tra passato e futuro, tradizione e innovazione. Un momento e un modo per valorizzare le produzioni artigianali del territorio, recuperando il passato per costruire il nostro futuro di sardi. Quest’anno Inúe entra all’interno delle produzioni artigianali, andando a riscoprire le materie prime dalle quali nascono le nostre eccellenze. Dall’alimentare alle ceramiche e al tessile, all’artigianato d’uso o artistico. Niente nasce dal nulla ma dalla trasformazione delle risorse di un territorio ricco di opportunità. Inúe 2017, con l’evento Artigiani in mostra, ci mostrerà come trasformare le opportunità in qualcosa di tangibile. Appuntamento quindi in una location suggestiva come l’Antica Casa Olla a Quartu Sant’Elena, dall’8 al 10 settembre.

Canapa che diventa pasta

All’interno dell’evento di quest’anno, quindi, la materia prima diventa prodotto finito. Hemp Factory ha organizzato un evento nell’evento. Un laboratorio per mostrare come la canapa, sotto forma di farina, possa trasformarsi nei tipici gnocchetti sardi, is malloreddus. Sabato 9 settembre, dalle 18:00, verrà riprodotto il procedimento che unisce farina di semi di canapa e semola di grano duro. Impasto realizzato rigorosamente a mano da Solidea e Patrizia, socie e pastaie di Hemp Factory. Verranno inoltre fornite le basi degli impasti con farina di canapa, per la preparazione dei vari prodotti tipici della tradizione isolana.

Informazioni sull’evento

L’accesso all’Antica Casa Olla è libero e gratuito, così come l’accesso ai laboratori. Durante l’evento sarà possibile approfittare delle degustazioni offerte dai produttori e acquistare direttamente in loco i prodotti in esposizione. Un’occasione per tuffarsi in una tradizione in parte già recuperata da chi, in Sardegna, ha intrapreso la strada dell’artigianato con passione e impegno. Non c’è futuro senza passato e Inúe, con le sue iniziative, ce lo vuole ricordare.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te