Sorgono con Autunno in Barbagia e i Pastori in Moto

da | Ott 16, 2017 | Turismo | 0 commenti

Nuovo giro, nuova corsa, nuovo tour dei Pastori in Moto e nuova visita a Autunno in Barbagia. Stavolta si va a Sorgono ad assistere alla lavorazione dell’uva.

Sa Innenna a Sorgono

Sa Innenna, ovvero la vendemmia, è una festa che coinvolge la comunità di Sorgono e si apre ai visitatori aderendo al percorso di turismo culturale e eno gastronomico di Autunno in Barbagia. Mostre, visite guidate, esposizioni delle produzioni locali accoglieranno i turisti in visita sabato 21 e domenica 22 ottobre. Momento storico, nonché magico, è il trasporto con i carri a buoi dell’uva raccolta durante la recente vendemmia e la pigiatura della stessa in pubblico. Una pigiatura fatta ancora secondo tradizione, ovvero con i piedi.

I Pastori in Moto ancora in trasferta

In occasione della festa de Sa Innenna, i Pastori in Moto hanno organizzato un mototour con partenza da Cagliari e tappa a Sardara. Il gruppo cagliaritano si unirà infatti a quello di Sardara per puntare verso Sorgono e raggiungere la festa. Oltre a Sa Innenna assisteranno anche alla preparazione del moscato e la distillazione delle vinacce per la preparazione dell’acquavite, ovvero l’abbardente (acqua ardente). Un tuffo nel passato, dall’odore di un autunno speciale, quello di Autunno in Barbagia.

Informazioni

Il mototour per Sorgono parte alle 09:00 del 21 ottobre da Sardara dopo l’incontro con il gruppo che partirà invece da Cagliari. Per maggiori informazioni potete consultare l’evento su Facebook o la pagina dedicata al tour sul sito dei Pastori in Moto. Se invece siete interessati al programma della due giorni di festa a Sorgono, potete consultare la cartina della festa e il programma completo degli eventi. Buon viaggio, sia che andiate con due ruote, sia che le ruote siano quattro o più.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te