Giuseppe Podda. Ritratti di un «giornalista integrale»

da | Ott 23, 2017 | Cultura e artigianato | 0 commenti

Vi presentiamo oggi un nuova uscita dell’editore AIPSA, nostro “produttore di cultura”. Un libro curato da Gianni Fresu su Giuseppe Podda, giornalista e scrittore, figura di spicco del PCI sardo del dopoguerra.

Giuseppe Podda

Giuseppe Podda (1930-2007) è stato uno degli intellettuali organici più poliedrici e attivi formatisi nel PCI sardo del dopoguerra. Tra i suoi punti di riferimento ci sono Gramsci e Lussu, Laconi e Berlinguer. Una vivacità intellettuale che lo ha spinto a cercare la storia oltre quelli che sono i personaggi e i fatti ben noti. Una ricerca che lo ha portato a mostrare la quotidianità di quelli che la storia la fanno quotidianamente senza aspettarsi commenti, note encomiastiche e celebrazioni. Giuseppe Podda è stato anche autore per AIPSA, con diversi titoli tra cui citiamo Renzo Laconi, un’idea di Sardegna unico al momento presente nel nostro store.

La presentazione a Cagliari

Giovedì 26 ottobre a Cagliari, alle ore 17:00, verrà presentato il volume “Giuseppe Podda. Ritratti di un giornalista integrale“, edito da AIPSA Edizioni e curato da Gianni Fresu. La presentazione avverrà presso il palazzo civico, nello spazio espositivo SEARCH, con il sostegno della Fondazione “Enrico Berlinguer” e della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio del Comune di Cagliari rappresentato dal sindaco Massimo Zedda.  Al dibattito seguirà la rappresentazione dal vivo di una puntata di “Piccola città” (storico programma radiofonico curato da Giuseppe Podda per Rai Sardegna) con l’interpretazione degli attori di Sardegna Teatro Lia Careddu, Isella Orchis, Cesare Saliu e Corrado Giannetti, per la regia di Cristina Maccioni.

Il libro

Il volume, diviso in tre macro capitoli, con alcuni scritti di Giuseppe Podda, rappresentativi del suo modo di essere e scrivere, accoglie numerosi contributi di personaggi che nei campi del giornalismo, della politica, della cultura e del cinema lo hanno conosciuto, hanno lavorato con lui, hanno condiviso idealità e azioni, ne hanno apprezzato le capacità professionali, il profilo etico, morale e umano. Il libro è disponibile alla vendita da giovedì 26 ottobre.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te