+39 380 896 3807 info@enedina.it

Ancora pochi giorni e le feste di fine 2017 e inizio 2018 saranno solo un ricordo. Magari adesso avete ancora un muggine in frigo e non sapete che farne. Cotto o crudo, provate la nostra crema di muggine.

Ingredienti (per 8 persone o più)

  • Un muggine da 300 grammi circa;
  • 75 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 30 grammi di latte;
  • 2 rametti di prezzemolo;
  • sale aromatizzato al limone;
  • pane pistoccu;
  • qualche foglia di rucola piccante.
  • 3 pomodori maturi.

Preparazione (circa 50 minuti)

Per prima cosa è necessario cucinare il pesce. Dopo averlo mondato cuocerlo al forno o in padella per circa 20/25 minuti senza aggiunta di sale o altri condimenti. Lasciatelo raffreddare e pulitelo eliminando la testa, le spine e la pelle. I filetti ottenuti dovranno essere spezzettati e messi in una ciotola.

Nella ciotola con il muggine, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il latte, il prezzemolo tritato  e salate con il sale aromatizzato. Frullate con il mixer fino a ottenere una crema omogenea non troppo liquida. La consistenza deve essere quella di un paté. Per sicurezza aggiungete l’olio poco per volta.

Poggiate sul piatto le foglie di rucola. Su ogni foglia di rucola posizionate un pezzo di pane pistoccu (volendo anche di carasau) grande abbastanza per essere mangiato in un solo boccone. Quindi posare un’altra foglia di rucola e un cucchiaino di crema di muggine, chiudendo poi con una fetta di pomodoro non troppo spessa. L’antipasto è già pronto.

Consigli

È possibile realizzare la crema di muggine anche con un muggine già cotto avanzato da un pasto precedente. Al posto del muggine è possibile utilizzare anche altri pesci cotti arrosto, come la spigola o l’orata. In questo caso, però, verificare il sapore perché il muggine ha un sapore più intenso di molti altri pesci.

In aggiunta è possibile aggiungere un pizzico di bottarga su ogni crostino, prima di posare il pomodoro, oppure un cucchiaino direttamente nella crema. L’antipasto va consumato insieme alla foglia di rucola, volendo è quindi possibile arrotolarla intorno al boccone.

Bevande consigliate: ottimo un vino da antipasto, bianco e secco, come il vermentino, il nuragus o il sapore delicatamente fruttato del malvasia secco.

Ingredienti dallo shop per la crema di muggine

Potete acquistare i prodotti per realizzare la crema di muggine sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: