La Sardegna, si sa, è un’isola che per natura è ricca di coste. E le coste della Sardegna sono puntellate da storici fari, alcuni molto suggestivi, che potrete visitare insieme a un vero esperto nel mototour Fari di Sardegna.

Alla scoperta dei fari di Sardegna

Da Cagliari a Portoscuso c’è un percorso che unisce al piacere della guida su curve impegnative, la dolcezza delle spiagge e l’irruenza delle scogliere. Lungo questo percorso sono posizionati cinque fari che i Pastori in Moto vi porteranno a visitare insieme a Nicola Sechi, massimo esperto di segnalazioni marittime dell’isola. Duecento chilometri di curve, spettacoli della natura e cultura tra Cagliari, Nora, Calasetta e Portoscuso, alla scoperta dei fari di Sardegna. Nicola Sechi, di origini maddalenine, è anche l’autore del libro Luci sulla costa, edito da Thapros, sul funzionamento, la manutenzione e la vita sui fari della Sardegna.

L’itinerario

Un tracciato stradale ricco di curve, con piccoli tratti sterrati per il raggiungimento di alcuni fari, di difficoltà medio-bassa. Si parte da Cagliari (ore 09:00), dove al mattino si farà visita al faro di Capo Sant’Elia, per poi proseguire verso la storica Nora e il suo faro. Dopo pranzo si punta verso Calasetta (faro sullo scoglio di Mangiabarche) per poi proseguire fino a Portoscuso, dove a fine tour (ore 19:00 circa) sarà possibile rilassarsi insieme alla guida Nicola che porterà attrezzi e componenti storici dei fari. Il pranzo è libero in zona di Teulada, tappa nello spostamento tra Nora e Calasetta.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni in merito al tour sui Fari di Sardegna (16 giugno 2018), è possibile consultare l’evento su Facebook o la pagina dedicata sul sito dei Pastori in Moto. Il costo del tour (riservato ai soci – diventa socio) è di 25,00 euro e comprende tour leader e scopa automunita. Non sono inclusi i ticket per gli ingressi nelle zone a pagamento e il pranzo, che sarà a sacco ma si potrà usufruire di un menu turistico convenzionato. Chiusura iscrizioni giovedì 14 giugno 2018, numero minimo di partecipanti: 10.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: