Un accostamento un po’ al limite per i nostri palati, più vicino alla cucina indiana, ma un risultato che potrebbe stupire anche il più scettico. Rapida e particolare, ecco la lonza di maiale speziata abbinata a albicocche e rosmarino.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 grammi lonza di maiale (circa sei fette);
  • 300 grammi di albicocche fresche;
  • un bicchierino di Villacidro Giallo (20 cl circa);
  • olio EVO;
  • un cucchiaio di miele al corbezzolo;
  • rosmarino;
  • spezie sarde;
  • sale.

Preparazione (circa 20 minuti)

Pulite le albicocche, lavandole e togliendo il nocciolo, quindi tagliatele in quattro parti. In una padella fate scaldare un fondo d’olio con il rosmarino, quindi fatevi rosolare le fette di lonza da entrambi i lati, per 5-6 minuti in tutto. Salate e togliete la carne tenendola al caldo.

Nella stessa padella mettete le padelle e tenetele a fuoco vivo. Aggiungere il bicchiere di Villacidro e il miele di corbezzolo facendo rosolare il tutto per altri cinque minuti. Recuperate le fette di lonza e terminate la cottura per altri tre minuti, aggiungendo le spezie sarde in abbondanza.

Spegnere il fornello, il piatto è già pronto. Servire caldo cospargendo la carne con il sughetto.

Consigli

L’utlizzo del miele di corbezzolo serve a contrastare, in parte, la dolcezza delle albicocche, rendendo il piatto più equilibrato. Le spezie utilizzate non hanno un aroma particolarmente piccante, potrete aggiungere a piacimento del peperoncino macinato.

Bevande consigliate: Un rosso corposo come il cannonau è perfetto. In alternativa una birra scura.

Ingredienti dallo shop per la lonza di maiale speziata alle albicocche e rosmarino

Potete acquistare i prodotti per realizzare la lonza di maiale speziata alle albicocche e rosmarino nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

ATTENZIONE!!! Nelle due settimane dal 13/08/2018 al 26/08/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: