fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Ritorna, puntuale come ogni anno, il festoso carnevale sardo con il suo evento più rappresentativo e conosciuto: Sa Sartiglia.

Sa Sartiglia

Un appuntamento che torna per regalare emozioni e spettacolo ogni anno. Suddivisa in due diverse fasi, si propone come Sa Sartiglia del Gremio dei Contadini e Sa Sartiglia del Gremio dei Falegnami. Un’antica giostra equestre con protagonisti i cavalieri mascherati, vestiti in eleganti abiti di foggia sarda e spagnola e guidati dal re della corsa, Su Componidori. La giostra consiste nell’infilzare con la spada una stella appesa a un nastro verde lungo il percorso di via Duomo. La fase successiva della manifestazione si svolge nella via Mazzini dove le pariglie (gruppi di tre cavalieri) si cimentano in veloci acrobazie a cavallo.

La festa

Le due fasi si svolgono l’ultima domenica (Sa Sartiglia dei contadini) e l’ultimo martedì di carnevale (Sa Sartiglia dei falegnami). Intorno alle giostre equestri è organizzata un’accoglienza festosa con punti di ristoro e possibilità di incontrare artigiani e produttori di eccellenze enogastronomiche sarde. Diversi sono i produttori presenti, come i punti ristoro, noi vi segnaliamo i “nostri”.

Quest’anno troverete, all’interno del Villaggio Sartiglia, la freschezza piccante dello Zenzerino Bianco e Nero di LoiCossu oltre a salumi e insaccati dal sapore e aroma unici del Salumificio Monte Arci. Saranno invece in via de Castro, al numero 48 presso gli Spazi Cafè Cafesiño, le prelibatezze del panificio Porta 1918, con pizze e focacce e tante sorprese golose da accompagnare con l’ottima birra artigianale di Brew Bay Beer.

Il programma

Il programma completo de Sa Sartiglia 2019 lo potete trovare sul numero speciale del magazine dell’organizzazione. Nello sfogliabile troverete la storia e le origini di questo evento unico al mondo, oltre ai punti di interesse e agli eventi collaterali. Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale, i due eventi principali (di domenica 03/03/2019 e di martedì 05/03/2019) e l’evento “Rosae, il giardino della Sartiglia” dove troverete i prodotti di Porta 1918 e Brew Bay Beer. Sa Sartiglia, intesa come festa, si svolgerà invece dal 01/03/2019 fino al 05/03/2019 nel centro di Oristano.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: