fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Ritornano le uscite a piedi dell’Associazione Bentu Estu, e si parte da una visita alla costa di Buggerru con l’escursione a Cala Domestica.

Cala Domestica

Situata nella costa a Sud Ovest della Sardegna, nel territorio di Buggerru, Cala Domestica è una piccola baia incastonata tra natura e storia. Da una parte le alte falesie che la proteggono, dall’altra un vero e proprio museo industriale a cielo aperto, con le rovine e gli scavi minerari. Uno di questi scavi conduce a La Caletta, più piccola e intima di Cala Domestica. Le due calette sono dominate da un’antica torre spagnola, caratteristica di molti tratti costieri sardi. Fino al 1940 da Cala Domestica venivano imbarcati i minerali per le fonderie Francesi. 

L’escursione a Cala Domestica

L’uscita dell’Associazione prevede l’incontro dei partecipanti al parcheggio, con chiosco e zona info di Buggerru, alle ore 08:30. Si percorreranno i due chilometri che portano a Cala Domestica, tra rocce e rada vegetazione, ma soprattutto tra ciò che resta di un passato non troppo remoto. Un passato di storie di miniera, un presente di ruderi e natura, lungo i sentieri che costeggiano un mare tra il verde e l’azzurro intenso. Dopo la visita alla cala, l’escursione a Cala Domestica termina con il ritorno ai parcheggi e il pranzo a sacco.

Maggiori informazioni

L’escursione a Cala Domestica avrà luogo a Buggerru domenica 31 marzo 2019, con incontro alle 08:30 e partenza alle 09:00 dai parcheggi di Buggerru, lungo la Provinciale che conduce al paese. Alle 13:00 il ritorno alle auto e pranzo a sacco, ma chi vorrà potrà partecipare alla sagra del riccio che si terrà lo stesso giorno. Il costo è di 15,00 euro (10,00 euro per i tesserati), per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile consultare l’evento su Facebook.

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni!

eneForum

Il forum, la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo per te?

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: