Seleziona una pagina

eneBlog

Antonio Gramsci l’uomo filosofo, nuova uscita per AIPSA Edizioni

da | Lug 19, 2019 | Cultura e artigianato, Notizie, Nuovi arrivi | 0 commenti

Nuovo lavoro per Gianni Fresu, autore di Antonio Gramsci l’uomo filosofo, edito da AIPSA Edizioni e uscito proprio ieri nelle librerie.

Antonio Gramsci l’uomo filosofo

In quest’opera, inserita nella collana Politica e Società di AIPSA Edizioni, Gianni Fresu, professore di filosofia e autore di diversi saggi, ci porta in un viaggio tra le tre fasi di crescita del pensiero di Antonio Gramsci. Tre Gramsci diversi in un quadro, comunque, di profonda continuità. Non veri e propri cambiamenti nel pensiero e nelle idee, ma una maturazione che l’ha portato anche a cambiare alcuni giudizi iniziali e percorrere altre strade, ma sempre in un processo di crescita. Una maturazione che ha accompagnato il suo impegno, che nel passare del tempo e con le nuove esperienze ha formato il Gramsci della maturità.

I tre Antonio Gramsci

Il libro di Fresu suddivide questa crescita, questa maturazione, in tre fasi distinte che, come detto, hanno comunque una loro continuità di fondo. Quasi come fossero tre distinti personaggi, viaggia dal giovane Antonio Gramsci, rivoluzionario direttore de L’Ordine Nuovo, per approdare a una crescita che lo portò a diventare il dirigente politico, e tra i fondatori del Partito Comunista Italiano. Infine una fase matura, teorica, iniziata già tra il 1925 e il 1926, che lo portò all’arresto e al carcere. Periodo, quest’ultimo, in cui scrisse i 33 Quaderni, incentrati sull’emancipazione umana e l’abbandono dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Il libro

Il libro Antonio Gramsci l’uomo filosofo è disponibile nella nostra sezione libreria, tra i libri cartacei. Una lettura che consigliamo per la profondità della stessa, per esplorare con gli attenti occhi di un uomo non comune uno spaccato della nostra storia che non sempre ci è ben nota. Un invito alla lettura impegnata, certo, ma nella libreria troverete anche narrativa, meno impegnativa. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego