eneForum

Benvenuto nel forum, leggi le linee guida e prima di aprire un nuovo thread verifica che non sia già stato trattato l’argomento. Risponderemo, discuteremo, valuteremo. Il forum è una tavola rotonda, in cui tutti hanno stessi diritti e possibilità. Questo, ovviamente, fino a che si rispettano le regole. Chi va oltre quanto permesso, sarà redarguito e, nella peggiore delle ipotesi, inibito dalla partecipazione. Confidiamo nella serietà di tutti.

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Queste le regole per partecipare a eneForum.

Queste le regole per partecipare a eneForum. Possono sembrare tante ma è meglio essere chiari da subito. La prima regola è un atto di cortesia e correttezza nei confronti di tutti gli utenti e degli amministratori, soprattutto quando si usa un nickname che non corrisponde al proprio nome.

* Regola madre di tutte le regole *

Prima di pubblicare topic, thread o post, e anche prima di inserire il tuo primo commento, è buona norma presentarsi. Questo non è un sito di incontri quindi non è necessario essere troppo precisi. Basta il nome (il cognome non è necessario) e qualche informazione su di voi: provenienza, età, interessi, motivo per cui si è scelto di entrare in questa comunità virtuale, aspettative. Niente è indispensabile ma tutto è ben accetto. In poche parole, date di voi un’idea che possa servire per capire con chi si sta dialogando.

* Messaggi *

1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

1.2 Considerando la natura dinamica e il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento. Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente anche attraverso email chiedendoci la cancellazione dei messaggi che reputi offensivi.

1.3 L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento in qualsiasi momento, senza preavviso, ogni volta che lo riterranno necessario.

* Comportamento *

2.1 Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti;
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
- offese o insulti a soggetti non presenti sul forum.

2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria nei confronti di utentim, prodotti o eventi di qualsiasi tipo.

2.2 Sono inoltre vietati:
- il razzismo e ogni apologia razziale (inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre);
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori o degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà richiami (nel numero massimo di tre) o, nei casi più gravi, l'immediato ban a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

2.3 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.

* Contestazioni *

3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

* Chiusura discussioni *

4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato e al richiamo dell’autore. Al terzo richiamo per lo stesso motivo l’utente verrà escluso dal forum.

4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere la voce “Contestazioni”.

* Ban utenti *

5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

* Note relative alla privacy *

6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio “Pannello di controllo” e segnati come “visibili pubblicamente”.

6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione.

6.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.

* Accettazione del presente regolamento *

7.1 Ogni utente che si registra sul sito ha in automatico la possibilità di fare acquisti, commentare gli articoli del blog e i prodotti, e partecipare al forum con un unico account. Per quanto riguarda il forum, il primo commento inserito rappresenta implicita accettazione integrale del regolamento. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum per tutti. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum leggendo le date di aggiornamento del presente topic e di quello relativo alla Netiquette.

Pin It on Pinterest